APPUNTI DI VIAGGIO
DIARIO DI VIAGGIO
DUBLINO 2/9 NOVEMBRE 2019
Erasmus+ CPD course English for teachers (A2 – B1), Dublino 3/9 novembre 2019
Il nostro viaggio (eravamo in 5) ha avuto
inizio in un bellissimo sabato pomeriggio all’aeroporto Fontanarossa di Catania.
Finalmente si dava inizio alla nostra esperienza dublinese.
Carichi di emozione ed entusiasmo abbiamo
affrontato il viaggio, progettando cosa fare, quali luoghi visitare della città
che ha dato i natali a Joyce, Wilde. Tutti eravamo un po’ agitati per il corso
e per le difficoltà che sicuramente si sarebbero presentate nella comunicazione,
ma eravamo galvanizzati e, come si dice in inglese, ‘full of Beans’.
Nel nostro primo giorno abbiamo fatto
amicizia con tante persone di tanti paesi diversi (Francia, Grecia, Germania,
Polonia, Lettonia ecc..) e questo ha permesso uno scambio di idee, di culture e
tradizioni veramente strabiliante.
Il corso, organizzato egregiamente
dall’English Matters, non è stato un corso statico, ma dinamico strutturato in
lezioni, gruppi di lavoro, visite a siti archeologici e anche giochi didattici
estremamente utili al potenziamento della lingua ma anche all’apprendimento
della storia, della geografia e della cultura locali. Senz’altro il nostro
lessico si è incrementato con nuovi vocaboli e la nostra pronuncia si è
migliorata, ma quello che soprattutto ci piace sottolineare è l’arricchimento
personale, umano. Le aule brulicavano di tante ‘bandiere’ che lavoravano tutte
insieme, non esistevano divisioni, né muri, tutti eravamo uniti dalla voglia di
migliorare la nostra capacità di comunicare in inglese, ma anche dal desiderio
di sfruttare al massimo quella occasione unica di aprire i nostri orizzonti e
allargare le nostre visioni.
I giorni sono trascorsi, purtroppo,
velocemente ed è bello oggi ripensare a tutto quello che abbiamo visto: il
Trinity College con la sua meravigliosa Old Libary e lo stupendo Book of Kells,
il Museo Nazionale e quello dell’Emigrazione, il Memoriale della Carestia e
tanto altro. Ci resterà nel cuore Dublino, città allegra, accogliente, che di
notte si animava di luci variopinte e di giorno offriva lo spettacolo
straordinario dei mesti colori autunnali. Ma soprattutto non potremo
dimenticare Glendalough, una località vicino la capitale, famosa per i suoi due
laghi, per il monastero paleocristiano e per i paesaggi naturali mozza fiato
impreziositi da un silenzio religioso interrotto solo dai suoni della natura:
il cinguettio degli uccelli, il fruscio delle foglie, lo sciabordare del
ruscello dall’acqua cristallina e il tonfo delle cascate. Lì veramente si
sentono vibrare tutti i meravigliosi colori della natura e dell’anima
irlandesi. Abbiamo salutato questo luogo mistico ognuno intonando un canto
nella propria lingua: anche questa è disseminazione!
Il 10 novembre ha segnato la fine deI nostro viaggio. Siamo tornati con
tante idee interessanti, tanti nuovi progetti di lavoro, ma soprattutto con la
voglia di ripartire!!!
MARIA CRISTINA UCCELLATORE, FRANCESCO MUSUMECI, AGATINO VERDONE, FLAVIO SPADARO, SALVO TORRISI
ERASMUS KA1 “UNA
SCUOLA EUROPEA”
“HOW TO MAKE YOUR SCHOOL MORE INTERNATIONAL”
BENALMADENA – 10/16
NOVEMBRE 2019
ABBIAMO AVUTO IL PRIVILEGIO DI
PARTECIPARE AD UN’ESPERIENZA FORMATIVA IN MOBILITA’ CON ERASMUS+ DI GRANDE
VALORE PROFESSIONALE E PERSONALE.
IL CORSO “HOW TO MAKE YOUR SCHOOL MORE
INTERNATIONAL”, ORGANIZZATO DALLA EUNEOS E CHE SI E’ TENUTO A BENALMADENA DAL
10 AL 16 NOVEMBRE 2019, HA AVUTO UN IMPATTO POSITIVO SIA IN FUNZIONE
DELL’ACQUISIZIONE DI CONTENUTI E COMPETENZE SIA IN FUNZIONE DELLA CONDIVISIONE
DI IDEE E PROGETTI CON I COLLEGHI PROVENIENTI DA ALTRE PARTI D’EUROPA.
IN UNO DEGLI ULTIMI LAVORI DI
GRUPPO I FORMATORI, JAN HORMAN E FRANS SCHMITZ, CI HANNO CHIESTO DI RIASSUMERE
IN DIECI PUNTI QUELLO CHE IL CORSO HA SIGNIFICATO PER NOI.
NE RIPORTIAMO IL CONTENUTO, CERTE
CHE POSSANO TRASMETTERE IL SENSO DI QUESTA INTENSA SETTIMANA DI STUDIO.
1)
HERE
WE ARE: POSITIVE ATMOSHPERE, INTERESTING INTRODUCTIONS, NICE COLLEAGUES,
EXPERIENCED TRAINERS.
2)
THE FIRST STEP: DECIDE WHAT IS IMPORTANT FOR
YOU: FOCUS ON AREAS OF INTEREST/INTELLECTUAL OUTPUTS.
3)
BRAINWRITING
SESSION: A GOOD TOOL TO DEVELOP PROJECT IDEAS
4)
THE
CULTURAL ICEBERG: IT’S THE SAME THE WHOLE WORLD OVER
5)
THE
INTERCULTURAL NAVIGATOR GAME: OUT/IN/BETWEEN. HOW TO MAKE AN EASY DECISION.
6)
THE
EUROPEAN AND INTERNATIONAL DIMENSION IN THE CURRICULUM
7)
THE
CFEC FRAMEWORK . IMPACT STATEMENT. DISSEMINATION AND SUSTAINABILITY
8)
ROLE
MODELS/HEROES AND MULTIPLE IDENTITY.
9)
MALAGA:
WALKING AND EATING TO KNOW EACH OTHER
10)
CATCHING
THE REAL MEANING OF “INTERNATIONALISATION”
SI TORNA A CASA CON UN BAGAGLIO
DI NUOVE CONOSCENZE DA METTERE IN ATTO, CON IDEE DA SVILUPPARE, NUOVI METODI DI
LAVORO DA CONDIVIDERE E PROGETTI DA REALIZZARE.
CI RESTANO I COLORI E GLI ODORI
DELLA TERRA ANDALUSA, IL CALORE DELLA GENTE, LA MELODIA DELLA LINGUA SPAGNOLA,
LE MERAVIGLIE DEL MUSEO PICASSO, IL PITTORESCO CASTILLO DE COLOMARES E LA
VIVACE MALAGA.
UN PENSIERO PARTICOLARE AI
COLLEGHI DEL CORSO, GRANDI COMPAGNI DI VIAGGIO E A JAN E FRANZ FANTASTICI
FORMATORI.
TEA LA PERA – MARIA MONTAUDO
Commenti
Posta un commento