APPUNTI DI VIAGGIO



DIARIO DI VIAGGIO 
DUBLINO 2/9 NOVEMBRE 2019 


Erasmus+ CPD course English for teachers (A2 – B1), Dublino 3/9 novembre 2019
Il nostro viaggio (eravamo in 5) ha avuto inizio in un bellissimo sabato pomeriggio all’aeroporto Fontanarossa di Catania. Finalmente si dava inizio alla nostra esperienza dublinese.
Carichi di emozione ed entusiasmo abbiamo affrontato il viaggio, progettando cosa fare, quali luoghi visitare della città che ha dato i natali a Joyce, Wilde. Tutti eravamo un po’ agitati per il corso e per le difficoltà che sicuramente si sarebbero presentate nella comunicazione, ma eravamo galvanizzati e, come si dice in inglese, ‘full of Beans’.
Nel nostro primo giorno abbiamo fatto amicizia con tante persone di tanti paesi diversi (Francia, Grecia, Germania, Polonia, Lettonia ecc..) e questo ha permesso uno scambio di idee, di culture e tradizioni veramente strabiliante.
Il corso, organizzato egregiamente dall’English Matters, non è stato un corso statico, ma dinamico strutturato in lezioni, gruppi di lavoro, visite a siti archeologici e anche giochi didattici estremamente utili al potenziamento della lingua ma anche all’apprendimento della storia, della geografia e della cultura locali. Senz’altro il nostro lessico si è incrementato con nuovi vocaboli e la nostra pronuncia si è migliorata, ma quello che soprattutto ci piace sottolineare è l’arricchimento personale, umano. Le aule brulicavano di tante ‘bandiere’ che lavoravano tutte insieme, non esistevano divisioni, né muri, tutti eravamo uniti dalla voglia di migliorare la nostra capacità di comunicare in inglese, ma anche dal desiderio di sfruttare al massimo quella occasione unica di aprire i nostri orizzonti e allargare le nostre visioni.
I giorni sono trascorsi, purtroppo, velocemente ed è bello oggi ripensare a tutto quello che abbiamo visto: il Trinity College con la sua meravigliosa Old Libary e lo stupendo Book of Kells, il Museo Nazionale e quello dell’Emigrazione, il Memoriale della Carestia e tanto altro. Ci resterà nel cuore Dublino, città allegra, accogliente, che di notte si animava di luci variopinte e di giorno offriva lo spettacolo straordinario dei mesti colori autunnali. Ma soprattutto non potremo dimenticare Glendalough, una località vicino la capitale, famosa per i suoi due laghi, per il monastero paleocristiano e per i paesaggi naturali mozza fiato impreziositi da un silenzio religioso interrotto solo dai suoni della natura: il cinguettio degli uccelli, il fruscio delle foglie, lo sciabordare del ruscello dall’acqua cristallina e il tonfo delle cascate. Lì veramente si sentono vibrare tutti i meravigliosi colori della natura e dell’anima irlandesi. Abbiamo salutato questo luogo mistico ognuno intonando un canto nella propria lingua: anche questa è disseminazione!
Il 10 novembre ha segnato la fine deI nostro viaggio. Siamo tornati con tante idee interessanti, tanti nuovi progetti di lavoro, ma soprattutto con la voglia di ripartire!!!

MARIA CRISTINA UCCELLATORE, FRANCESCO MUSUMECI, AGATINO VERDONE, FLAVIO SPADARO, SALVO TORRISI 













ERASMUS KA1 “UNA SCUOLA EUROPEA”

“HOW TO MAKE YOUR SCHOOL MORE INTERNATIONAL”
BENALMADENA – 10/16 NOVEMBRE 2019

ABBIAMO AVUTO IL PRIVILEGIO DI PARTECIPARE AD UN’ESPERIENZA FORMATIVA IN MOBILITA’ CON ERASMUS+ DI GRANDE VALORE PROFESSIONALE E PERSONALE.
 IL CORSO “HOW TO MAKE YOUR SCHOOL MORE INTERNATIONAL”, ORGANIZZATO DALLA EUNEOS E CHE SI E’ TENUTO A BENALMADENA DAL 10 AL 16 NOVEMBRE 2019, HA AVUTO UN IMPATTO POSITIVO SIA IN FUNZIONE DELL’ACQUISIZIONE DI CONTENUTI E COMPETENZE SIA IN FUNZIONE DELLA CONDIVISIONE DI IDEE E PROGETTI CON I COLLEGHI PROVENIENTI DA ALTRE PARTI D’EUROPA.
IN UNO DEGLI ULTIMI LAVORI DI GRUPPO I FORMATORI, JAN HORMAN E FRANS SCHMITZ, CI HANNO CHIESTO DI RIASSUMERE IN DIECI PUNTI QUELLO CHE IL CORSO HA SIGNIFICATO PER NOI.
NE RIPORTIAMO IL CONTENUTO, CERTE CHE POSSANO TRASMETTERE IL SENSO DI QUESTA INTENSA SETTIMANA DI STUDIO.
1)    HERE WE ARE: POSITIVE ATMOSHPERE, INTERESTING INTRODUCTIONS, NICE COLLEAGUES, EXPERIENCED TRAINERS.
2)     THE FIRST STEP: DECIDE WHAT IS IMPORTANT FOR YOU: FOCUS ON AREAS OF INTEREST/INTELLECTUAL OUTPUTS.
3)    BRAINWRITING SESSION: A GOOD TOOL TO DEVELOP PROJECT IDEAS
4)    THE CULTURAL ICEBERG: IT’S THE SAME THE WHOLE WORLD OVER
5)    THE INTERCULTURAL NAVIGATOR GAME: OUT/IN/BETWEEN. HOW TO MAKE AN EASY DECISION.
6)    THE EUROPEAN AND INTERNATIONAL DIMENSION IN THE CURRICULUM
7)    THE CFEC FRAMEWORK . IMPACT STATEMENT. DISSEMINATION AND SUSTAINABILITY
8)    ROLE MODELS/HEROES AND MULTIPLE IDENTITY. 
9)    MALAGA: WALKING AND EATING TO KNOW EACH OTHER
10) CATCHING THE REAL MEANING OF “INTERNATIONALISATION”
SI TORNA A CASA CON UN BAGAGLIO DI NUOVE CONOSCENZE DA METTERE IN ATTO, CON IDEE DA SVILUPPARE, NUOVI METODI DI LAVORO DA CONDIVIDERE E PROGETTI DA REALIZZARE.
CI RESTANO I COLORI E GLI ODORI DELLA TERRA ANDALUSA, IL CALORE DELLA GENTE, LA MELODIA DELLA LINGUA SPAGNOLA, LE MERAVIGLIE DEL MUSEO PICASSO, IL PITTORESCO CASTILLO DE COLOMARES E LA VIVACE MALAGA.
UN PENSIERO PARTICOLARE AI COLLEGHI DEL CORSO, GRANDI COMPAGNI DI VIAGGIO E A JAN E FRANZ FANTASTICI FORMATORI.

TEA LA PERA – MARIA MONTAUDO


Commenti

Post più popolari